Una gonna per ogni diversa tipologia di corpo

Una gonna per ogni diversa tipologia di corpo

Qualunque forma abbia il tuo corpo, c’è una gonna perfetta per te.

Come averla?

Con la giusta abilità, le gonne diventano tra i capi più facili da cucire e da modellare e risultano anche molto facili da indossare: sono quindi un capo fondamentale per il guardaroba femminile, eleganti e attraenti.

Sono realizzabili in una varietà di forme e stili, scopriamone alcuni tra i principali e vediamo a quale tipo di forma corporea si adattano meglio.

GONNE DRITTE – TUTTI I TIPI DI CORPO
Le gonne dritte si adattano a tutte le forme di corpo, in quanto hanno la stessa larghezza in vita e sul bordo inferiore e non aggiungono volume alla zona dei fianchi.
Se si è già molto snelle ed alte, attenzione che questa tipologia di gonna, soprattutto se molto lunga, può enfatizzare queste caratteristiche.

GONNE A TUBINO – FORMA A CLESSIDRA
La gonna a tubino è una gonna attillata, con o senza spacco, che si restringe verso il basso.

Accentua le curve in vita e sui fianchi ed è più adatta per chi ha un corpo a “clessidra” e non a chi possiede dei fianchi molto stretti o troppo pesanti di cui vuole ridurre l’effetto visivo.

GONNA A MATITA – FORMA A CLESSIDRA | VARIANTE A TULIPANO – FIANCHI STRETTI
Se vuoi mettere in mostra le tue curve, ed in particolare se hai una forma a clessidra, con una vita ben definita più piccola del busto e dei fianchi, dovresti scegliere una gonna a matita, che risulta aderente e avvolge il tuo corpo esaltandone le linee naturali.

Le gonne a tulipano sono varianti delle gonne a matita: strette in vita e nell’orlo inferiore ma voluminose sui fianchi (a forma di tulipano). Sono l’ideale per le ragazze con una figura a clessidra ma anche coloro che hanno fianchi stretti possono sfruttare questa tipologia di gonna per aggiungere delle curve al proprio aspetto.

GONNA LINEA AD A (O A TRAPEZIO) – FORMA A PERA O A TRIANGOLO | FORMA A MELA
Una gonna linea ad A o a trapezio, si allarga a partire dai fianchi, è stretta su quest’ultimi e in vita, creando l’illusione di curve e fianchi.

Se sei a forma di “pera”, con i fianchi più larghi delle spalle e del busto, questa tipologia di gonna metterà in mostra la tua vita sottile e i fianchi.

Se invece hai una forma del corpo a triangolo invertito, con spalle più larghe dei fianchi o la parte superiore del corpo più grande della parte inferiore, questa gonna creerà equilibrio tra le due parti.

Le gonne a trapezio sono ottime anche per mettere in mostra le risorse naturali delle donne a forma di “mela”, che tendono ad essere più piene intorno alla metà.

GONNE MAXI
Molto alla moda, ne esistono diverse versioni.
Una maxi gonna nasconderà una moltitudine di difetti.
Ma anche se sei alta e snella puoi apparire meravigliosa indossandone una.
Meno consigliate invece per le donne più basse, in quanto posso rischiare di accentuare questa caratteristica.

MINIGONNE
Le minigonne sono sicuramente l’ideale per chi vuole mettere in risalto le proprie gambe!
Possono essere utili anche per valorizzare l’altezza.