Come creare la camicia ideale

Come creare la camicia ideale

Scegliere una camicia su misura significa non dover rinunciare ad apparire al meglio in tutte le occasioni.

Significa indossare una camicia che si adatti perfettamente al nostro stile e alla nostra corporatura, che ci calzi nel modo giusto, seguendo le linee del nostro corpo e rispettando le nostre proporzioni.

Una camicia su misura può essere totalmente personalizzata e viene quindi realizzata seguendo i nostri gusti personali.

Ma entriamo nei dettagli e scopriamo come scegliere una camicia su misura e quali sono le sue caratteristiche principali.

I fattori da tenere in considerazione quando si deve creare una camicia sono diversi: dimensioni, forma, materiali, tessuto, trama, colori, motivi, stile.

Potrai scegliere ogni particolare, dal colore del tessuto alla fantasia, dalla forma del collo a quella dei polsini. Nello specifico, colletto, polsini e finiture (inserti e ricami) non devono essere trascurati, possono senz’altro fare la differenza. Ottimi modi per conferire personalità alla propria camicia possono anche essere dei bottoni vistosi o delle cuciture a contrasto.

La camicia perfetta deve essere prima di tutto comoda, ed avere una vestibilità idonea a valorizzare il proprio fisico.
Si può optare per una vestibilità classica, se si desidera avere abbondante spazio di manovra all’interno di una forma squadrata, o per una vestibilità aderente, se si desidera tenere la camicia più vicina al corpo.

Una camicia aderente il giusto dovrebbe lasciare uno spazio di due dita tra il colletto e il collo quando è abbottonata, i polsini che devono essere sbottonati per consentire di toglierla e maniche lunghe a sufficienza in modo da poter estendere le braccia senza che il polsino si allontani dal polso e allo stesso tempo senza lasciare più di 1 pollice di tessuto ammucchiato vicino al polsino.

Infine, per raggiungere l’obiettivo voluto, è essenziale prendere delle misure corporee valide. Ti servirà un metro da sarta classico e, se non sai da dove cominciare, ti basterà seguire i passaggi illustrati qui.